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8 segnali che dimostrano che hai bisogno di un nuovo sito web

Introduzione.

Quindi hai un sito web: ma quanto ne sei soddisfatto, realmente?

Le abitudini dei tuoi clienti si stanno evolvendo rapidamente e le nuove tecnologie prendono d’assalto Internet. La tua semplice presenza online è il primo passo, ma stare al passo con le novità è altrettanto importante. Con miliardi di siti sul web, come fai a distinguerti e, soprattutto, a raggiungere le persone giuste?

In Gallweb Livigno sappiamo che c’è molto di più in un sito web di successo: non deve solo avere un bell’aspetto ma, soprattutto, funzionare bene e raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Fortunatamente per te, siamo qui per aiutarti.

Se non sei ancora convinto, ecco 8 segnali evidenti che mostrano che hai bisogno di un nuovo sito web.

1. Il tuo sito web non è responsive.

Sebbene questo elenco non sia organizzato in termini di importanza, il fatto che il tuo sito Web non sia responsive è una delle ragioni principali per cui inizi a pensare a uno nuovo. Un web design responsive dovrebbe garantire che il tuo sito web venga visualizzato correttamente su diversi dispositivi e che un’esperienza utente ottimale sia tradotta su ogni schermo, che si tratti di un PC desktop, laptop, tablet o cellulare.

La cosa più importante, secondo i dati recenti, l’utilizzo dei dispositivi mobili sta rapidamente superando l’utilizzo del desktop come modalità di navigazione sul Web, con oltre il 60% degli utenti che lo fa dai propri smartphone. Ora più che mai, non puoi permetterti di allontanare i tuoi clienti solo perché su un sito Web che non è responsive. 

Guarda come Gallweb si è assicurata che i siti Web per i clienti si traducessero senza problemi in dispositivi mobili.

2. Il caricamento richiede un’eternità.

Secondo questa ricerca, il 47% dei consumatori si aspetta che una pagina venga caricata in 2 secondi o meno. Vale anche la pena notare che il 40% dei consumatori deciderà di abbandonare un sito Web che impiega più di 3 secondi per caricarsi. La soluzione è ovvia: per mantenere i tuoi visitatori sul sito, devi assicurarti che si carichi all’istante.

Se il tuo sito web impiega anni per apparire sullo schermo, è giunto il momento di pensare a uno nuovo.

Fortunatamente, qui a Gallweb, è una delle nostre maggiori priorità rendere la velocità del tuo sito uno degli indicatori chiave di prestazione.

Se il tuo sito è troppo lento, siamo onesti: stai perdendo molto tempo. Molto probabilmente stai perdendo potenziali clienti e danneggiando il risultato dell’algoritmo di Google. 

3. La frequenza di rimbalzo è troppo alta.

Per prima cosa, cos’è la frequenza di rimbalzo e perché dovresti preoccupartene? La frequenza di rimbalzo, o bounce rate in inglese, indica la percentuale di utenti che visitano una sola pagina del tuo sito e “rimbalzano” subito via.

Ci sono numerose ragioni per cui la frequenza di rimbalzo è elevata, come un’esperienza utente confusa, contenuto illeggibile, design poco attraente o funzionalità difettosa. Fortunatamente per te, una nuova riprogettazione del tuo sito Web può aiutarti in tutto questo. 

4. Non è in linea con il tuo logo

Hai recentemente effettuato il rebranding e il tuo attuale sito Web non lo mostra? 

Per la maggior parte delle aziende al giorno d’oggi, il digitale è il principale mezzo di comunicazione. Se il tuo sito web non corrisponde al tuo marchio, potresti inviare un messaggio confuso ai tuoi potenziali clienti e, beh, non va mai bene.

Mantenere l’immagine del tuo marchio su ogni canale può fare molto per aiutarti a stare al passo con la concorrenza. Quando si tratta del tuo sito Web, tenerlo aggiornato e in linea con le tendenze recenti ti aiuterà sicuramente a stare al passo con il gioco.

5. Semplicemente non ha un bell’aspetto

La cosa più importante: sei soddisfatto del tuo sito web? Ne sei orgoglioso? Pensi che dia un’idea corretta della tua attività? No? Quindi non puoi scappare da esso: hai bisogno di un sito nuovo.

Non sorprende, ma secondo Adobe, il 66% dei consumatori preferirebbe vedere qualcosa di ben progettato rispetto a semplice e piatto. Ancora di più, la ricerca suggerisce che ben il 68% degli utenti sceglie un buon design in generale, come un layout accattivante e foto di qualità, come uno dei tre principali fattori dell’esperienza di visualizzazione dei contenuti. 

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6. La navigazione e la mappa del sito sono confuse

La chiamiamo cattiva User Experience (UX) e la vediamo spesso: navigazione del sito eccessivamente complicata, contenuti nascosti e inaccessibili, mancanza di call to action o chiara gerarchia delle sezioni.

Se tutto questo suona familiare, non c’è tempo da perdere e dovresti pensare subito a una riprogettazione. L’aggiornamento del tuo sito Web alla sua essenza più intuitiva con un flusso continuo di informazioni ti porterà profitto in pochissimo tempo.

7. Con un sito web puoi fare advertising

Per far pubblicità online alla tua azienda, non devi per forza avere un sito web o un portale.

Ma da esso puoi iniziare un percorso che ti porta ad affrontare il lavoro di sponsorizzazione con un’ottica differente.

Ad esempio, sul tuo sito, puoi creare delle pagine dedicate a un determinato prodotto o servizio (landing pages) che servono a trasformare i visitatori in clienti. A questo punto puoi creare delle campagne su Facebook, Instagram o Google Ads e promuovere queste pagine in modo da portare utenti profilati verso delle realtà che possono ottimizzare le conversioni. Se vuoi sfruttare il tuo lavoro online e aumentare il fatturato con il web marketing, il sito web è una delle strade più conosciute e utili.

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8. Non sei ben posizionato su Google

Devi aver già sentito parlare del misterioso SEO. Come spiega Google, l’ottimizzazione per i motori di ricerca spesso consiste nell’apportare piccole modifiche a parti del tuo sito web. Se visualizzate singolarmente, queste modifiche potrebbero sembrare miglioramenti incrementali, ma se combinate con altre ottimizzazioni, potrebbero avere un impatto notevole sull’esperienza utente del tuo sito e sulle prestazioni nei risultati di ricerca organici.

La verità è che molti dei punti sopra trattati influenzeranno il posizionamento del tuo sito su Google. Tuttavia, questo è qualcosa che può essere facilmente migliorato con un nuovo sito Web, poiché in Gallweb il SEO tecnico è una delle nostre massime priorità.

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Siamo una Creative Digital Agency con sede a Livigno (Sondrio), specializzata in Creative Web Design, Web Development, Branding e Digital Marketing.

Siamo anche esperti del sistema di gestione dei contenuti di WordPress.

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